IUC WEBINAR SERIES – Cooperazione urbana internazionale, 17 settembre 2019
URBAN INNOVATIVE ACTIONS – RISULTATI DEL 4° BANDO
Rapporto UIA sull’integrazione di migranti e rifugiati

Rapporto UIA sull’integrazione di migranti e rifugiati

Il rapporto finale con le conclusioni del seminario (giugno 2019) sulla capitalizzazione dell’integrazione dei migranti e dei rifugiati è ora disponibile online su questo link. Vi invitiamo a leggere questa pubblicazione  che raccoglie le principali lezioni della prima generazione di progetti di integrazione di migranti e rifugiati.

In più, se volete approfondire ulteriormente le vostre conoscenze sul progetto CURANT, date un’occhiata al secondo rapporto di valutazione dell’Università di Anversa qui.

Progetto INTERREG ADRION TOUREST  – TOURISM WATER MANAGEMENT FOR SUSTAINABLE ADRION COASTAL AREAS

Progetto INTERREG ADRION TOUREST – TOURISM WATER MANAGEMENT FOR SUSTAINABLE ADRION COASTAL AREAS

image001

Il SAPE segnala la Brochure del progetto “TOUREST – TOURISM WATER MANAGEMENT FOR SUSTAINABLE ADRION COASTAL AREAS Interreg-Adrion”, cofinanziato dall’Unione Europea dal Programma Interreg ADRION di cui TECLA è partner.

Il progetto riunisce 7 partner provenienti da 4 paesi dell’area EUSAIR e ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di politiche e pratiche di turismo sostenibile per aumentare l’efficienza idrica nella regione adriatico-ionica.

Per maggiori dettagli si veda la Bruchure del progetto TOUREST.

Il Comune di Ancona sbarca a Venezia con Zero Waste Blue

Il Comune di Ancona sbarca a Venezia con Zero Waste Blue

Si chiama Zero Waste Blue ed è un progetto che attraverso la lente della Mezza Maratona di Ancona studia l’impatto ambientale dei grandi eventi sul territorio.

foto 3 meetingSi è svolto presso la sala giunta della Regione Veneto a Venezia il 3° meeting di progetto “Zero Waste Blue”  dal 26/06/2019 al 28/09/2019.

Erano presenti tutti gli enti che costituiscono il partenariato, ovvero Comune di Abbazia (capofila), Facoltà di Turismo dell’Università di Fiume, Agenzia per lo Sviluppo della Provincia di Zara, Contea di Dubrovnik, ART.ER, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Regione Molise e Comune di Ancona.

La discussione è stata affrontata per punti nel modo seguente.

Project Management: il partner capofila ha aggiornato la tabella che riassume lo stato di avanzamento delle attività

Attività Comunicative aggiornate da Zadra Nova (Croazia).

Piattaforma online e app: ART.ER (Italia – Emilia Romagna) ha fatto il punto sulle attività legate allo sviluppo della piattaforma online e l’APP.
Al link www.zerowasteblue.pomiager.com l’organizzatore può autenticarsi e caricare il proprio evento (sportivo e non) sia in fase di progettazione che in fase di rendicontazione ed ottenere un punteggio. Se viene superata la soglia del 40% la piattaforma ti assegna in automatico il brand, rispettivamente, Zero Waste per evento non sportivo e Zero Waste Blue per evento sportivo.

Viene dato spazio alla presentazione degli eventi già realizzati e in fase di organizzazione. Il Comune di Ancona ha descritto, in collaborazione con l’ente sostenitore – l’asd SEF STAMURA, le misure adottate al fine di rendere la Mezza Maratona di Ancona (27 Ottobre 2019) più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

La Mezza Maratona di Ancona fa parte di un circuito di 10 eventi detti “pilota” che il partenariato ha scelto al fine di trarne al loro termine una policy che possa essere adottata anche dopo la scadenza del progetto ad altri eventi sportivi e non.

Infine, ma non ultimo, viene presentato dal Comune di Ancona le attività connesse alla realizzazione del brand, della strategia di marketing e dei pacchetti turistici ZWB.

I lavori sono chiusi con la conferenza stampa della Venice Marathon edizione ZWB alla quale erano presenti l’assessore alla programmazione e turismo Regione Veneto Federico Caner, il presidente di Venicemarathon Club Piero Rosa Salva e il segretario generale Venicemarathon Club Lorenzo Cortesi.

Certainly the colleges in this consortium, and all of the people offering/supporting these https://buyresearchpapers.net mooc initiatives must be similarly motivated.