Soluzioni locali per città più sane: migliorare la qualità dell’aria urbana – webinar IUC 10 marzo 2020

c208dd9d-4150-48cc-b21d-dc5371ab4648

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il decimo webinar del programma di Cooperazione Urbana Internazionale, di cui il Comune di Ancona-U.O. Programmi Comunitari è partner, si terrà il 10 marzo 2020 dalle 9:30 alle 11:00 CET, incentrato sulle soluzioni locali per città più sane: migliorare la qualità dell’aria urbana.

L’esposizione mondiale all’inquinamento atmosferico all’aperto causa 4,2 milioni di morti ogni anno. Le popolazioni urbane sono particolarmente esposte alla scarsa qualità dell’aria a causa delle elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici nelle città. Per fronteggiare con successo il problema dell’inquinamento atmosferico urbano dobbiamo dirigerci verso trasporti, forniture energetiche e progettazione e gestione dello spazio pubblici più sostenibili.

Le città sono centri di innovazione. Hanno quindi un ruolo chiave da svolgere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso la progettazione, il monitoraggio e l’attuazione dei piani di qualità dell’aria a livello locale. Anche la collaborazione nazionale e internazionale è essenziale.

Questo webinar si aprirà con una panoramica delle fonti più comuni di inquinamento atmosferico nelle città. Analizzerà quindi esempi da città di Francia, India e Corea del Sud, implementando soluzioni per garantire standard di qualità dell’aria sicuri per i loro cittadini.

Registrati oggi cliccando qui.