SAPE: Portiamo l’Europa in città!

 

SAPE

Servizio Associato Politiche Europee

SAPE è il Servizio Associato Politiche Europee costituito dai Comuni di Ancona (capofila), Fabriano, Jesi, Senigallia e dalla Provincia di Ancona, nato il 16 giugno 2014 con la sottoscrizione della Convenzione da parte dei rappresentanti politici degli Enti coinvolti. Nel 2015 hanno aderito al servizio anche i comuni di Filottrano, Falconara Marittima, Osimo e Chiaravalle (insieme a Camerata Picena e Monsano).

Il SAPE mira a informare e comunicare sulle opportunità europee nonché ad ideare e proporre progetti a favore delle Amministrazioni ma anche dei territori e dei cittadini. Tale servizio innovativo comporta la sperimentazione di una forma di governo e di politica pubblica locale basata su un approccio condiviso con la messa in comune di competenze e professionalità interne legate alle politiche ed alla progettazione europee.

Il SAPE prevede anche, attraverso la Conferenza degli Enti guidata dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Ancona, una proficua collaborazione politica tra gli Enti sui temi e sui progetti europei.

Il SAPE è già stato selezionato come buona pratica dall’Osservatorio Smart Cities ed è stato presentato a Bologna nel corso del salone Smart City Exhibition del 22-24 ottobre 2014, momento di confronto nazionale e internazionale sulle città intelligenti, innovative, sostenibili.

Nel 2015 il SAPE ha ottenuto il premio come pratica di governance innovativa di rilievo nazionale allo SMAU di Milano.

Nel 2017, dopo una serie di contatti avvenuti nel corso del 2016, 11 contesti territoriali italiani hanno richiesto di poter istituire un servizio analogo al SAPE attraverso l’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche Open Community PA 2020 a valere sul PON Governance 2014-2020.